Qua di seguito trovate la ricetta della torta glutenfree che abbiamo creato (e mangiato) durante il nostro viaggio “Estate 2022” .
La natura del nord di Norvegia, Svezia e Finlandia ha ispirato questa torta…
Ingredienti:
- 5 cucchiai di farina di Teff (sostituibile con qualsiasi altro tipo di farina come castagne, farro, grano saraceno, farina di grani antichi,…)
- 3 uova
- 1 cucchiaio di crema di nocciole (oppure di mandorle o anacardi)
- 1 cucchiaio di olio evo (oppure olio di colza)
- 1 cucchiaino di spezie miste (cannella, zenzero, cardamomo, chiodi di garofano,…)
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- latte vegetale q.b (noi abbiamo usato quello di riso e nocciole, ma va bene anche soia, avena,…)
- nibs di cacao e/o frutta secca a piacimento
..ma lo zucchero?! Ehm…cosa vi devo dire? Noi l’abbiamo fatta senza zucchero, e l’abbiamo mangiata con una marmellata fatta in casa al 100% di uva. Per chi è abituato ai dolci “classici” consigliamo di aggiungere all’impasto uno o due cucchiai di miele o malto e poi eventualmente di dolcificare direttamente le fette di torta con confettura, miele o malto.
Procedimento:
Mettere le uova in una ciotola e sbattere con una frusta. Aggiungere la crema di nocciole e l’olio evo e se lo desiderate il malto (o miele) e continuare a sbattere. Aggiungere la farina, le spezie e il bicarbonato e amalgamare con la spatola (o una forchetta). Una volta che l’impasto è omogeneo aggiungere il latte vegetale finché l’impasto raggiunge una consistenza morbida, ma non liquida (deve staccarsi pesantemente, ma lentamente dalla forchetta). Infine aggiungere a piacimento nibs di cacao/uvette/frutta secca.
Versare l’impasto nella tortiera e cuocere a 160° per 35-40 minuti (o finché è cotta alla prova dello stuzzicadenti). Per chi usa il forno a gas da campeggio cuocere a fiamma alta per il primo minuto e poi abbassare a fiamma media e cuocere per circa 15 minuti.
BUON APPETITO!